Da quando la realtà virtuale è entrata nel mondo dei videogiochi, molte sono le novità che sono state introdotte in quest’ ambito. La tecnologia che permette questo tipo di giochi ha offerto la possibilità di allargare i propri orizzonti e le case di produzione si sono lanciate nella produzione di giochi da casa che prima erano impensabili.
Per utilizzare la realtà virtuale occorrono strumenti specifici: bisogna munirsi di un visore VR il cui principio di funzionamento è uguale tra quelli offerti sul mercato, ciò che cambia sono i controller, le caratteristiche interne o gli schemi virtuali. Indossate il vostro visore, i controller e vediamo quali sono i migliori giochi horror oggi disponibili per le vostre piattaforme.
Here They Lie
E’ un gioco horror psicologico realizzato da Tangentleman, davvero disturbante. Non punta allo spavento tipico di molti film horror, ma a una crescente sensazione di disagio, grazie anche alla grafica, che crea l’atmosfera di un incubo. E’ proposto per PlayStation 4.
Resident Evil 7 Biohazard
Un titolo classico per quanto riguarda l’horror. Il gioco è in prima persona e si avvicina molto al primo episodio della serie. Vi ritroverete in una vecchia villa che dovrete attraversare affrontando la famiglia assassina che si trova al suo interno. Qui ci sono oggetti da raccogliere che vi aiuteranno a uscire dall’avventura. Curati gli oggetti e i colpi di scena.
Paranormal Activity: L’Anima Perduta
Terrore puro che si ispira al franchise visto al cinema di Paranormal Activity, e anche qui abbondano i jump scare. I movimenti sono ben curati e questo aiuta a sentirsi parte integrante del gioco. Dovrete esplorare una tranquilla casa solo con l’aiuto di una torcia in vostro possesso, ma, mano a mano che procede l’esplorazione capirete che la casa non è poi così tranquilla. Il gioco, disponibile per PlayStation 4, è in inglese.
The Mental Torment
Uscito qualche anno fa, ma ancora in grado di terrorizzare. La vostra fidata torcia sarà l’unica luce che vi accompagnerà durante l’esplorazione. Claustrofobia e ansia sono le caratteristiche sensazioni provate dai giocatori, amplificate da urla agghiaccianti e sospiri.
Until Dawn: Rush of Blood
E’ un gioco survival horror e sparatutto. A bordo di un carrello percorrerete un terrificante parco di divertimento incontrando mostri spaventosi e un pericoloso killer. Potrete trovare vari oggetti come mitra, fucili, bengala ed è possibile scegliere tra 4 livelli di difficoltà.
Alien: Isolation
E’ un survival horror che si gioca in prima persona. E’ stato pubblicato da SEGA nel 2014 e può essere giocato su PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows. Qui incontreremo il famoso Xenomorfo del film e dovremo sviluppare tattiche di sopravvivenza sfruttando la furbizia per non venire attaccati dal mostro.
Emily Wants to Play
Si tratta di un videogioco horror indie pubblicato nel 2015 per piattaforme Android, Windows, PlayStation4, Xbox One, iOS. Durante la partita sarete un fattorino che consegna l’ordinazione in una inquietante dimora che scoprirete infestata dagli spiriti. Gli indizi disseminati per casa vi aiuteranno a procedere nel gioco. L’atmosfera è resa davvero terrificante anche per il contrasto con gli elementi infantili del fantasma di Emily.