Come scegliere il drone: info utili

Senza dubbio avrete notato la fortissima diffusione dei droni negli ultimi anni. Si tratta di un mercato che si è diffuso in maniera impressionante e che vale sempre di più. Hai intenzione di acquistare un drone, ma non sai da dove partire? Vediamo insieme alcuni fattori determinanti.

Info utili sui droni

Una cosa che non tutti sanno è che i droni, tecnicamente, vengono chiamati APR, acronimo che sta per aeromobili a pilotaggio remoto. Si tratta di apparecchi elettronici che sono in grado di volare ed essere pilotati da remoto, ovvero tramite un radiocomando. La tecnologia sta andando così celermente avanti che esistono dei modelli, al giorno d’oggi, anche non particolarmente costosi; altri invece possono arrivare a costare svariate migliaia di euro.

 In linea di massima, tutti i droni riescono a volare con un motore apposito e anche ad effettuare degli scatti fotografici e dei video. Altri ancora, riescono a trasportare degli oggetti. Ciò detto, questi devono essere per forza di cose classificati con determinate regole precise, comuni agli aerei con pilota. Come anticipato, i droni sono particolarmente diffusi ultimamente e vengono utilizzati nei modi e per le ragioni più disparate.

Ma la loro tecnologia, su cosa si basa di preciso? Dipende, in genere, dal modello. Come detto, i droni si presentano con caratteristiche e funzionalità abbastanza differenti le une dalle altre. Alcuni modelli consentono di essere utilizzati direttamente da device come smartphone e tablet, altri da pc. Altri ancora solo attraverso un radiocomando apposito. Alcuni hanno un limite massimo poco rilevante per quanto riguarda la perdita del segnale del controller; altri invece possono arrivare a diversi chilometri. Un’altra differenza sostanziale, poi, riguarda l’autonomia, ovvero per quanto tempo questi possano rimanere in volo: si parla di minuti o anche un’ora intera. 

Distinzione essenziale

Ciò detto, è una la differenziazione principale per quanto riguarda i droni, ovvero quella improntata sulla struttura di volo. I più diffusi in commercio sono senza dubbio i droni con tecnologia “a pale”, ovvero che si servono di un motore a pale per volare. Questi sono dotati di una grande stabilità di volo e vengono utilizzati attraverso un radiocomando apposito: vista la loro forma e struttura, spesso vengono chiamati droni elicottero.

Ma ci sono anche dei droni che non presentano delle pale, ma sono dotati di una struttura planare, un po’ come gli aerei: si parla di due grandi ali. E poi ecco che troviamo dei droni che si presentano con delle caratteristiche intermedie, ovvero sono degli ibridi. Possono sfruttare entrambi i sistemi di volo, con motore, e planare. 

Che budget serve per acquistare un Drone?

La scelta di un giusto modello è orientata, oltre a queste particolari caratteristiche, anche dal budget a disposizione. Non dimentichiamo che i droni possono arrivare a costare cifre molto elevate, ecco perché risultano essenziali le nostre esigenze in tal senso. Se abbiamo bisogno di un prodotto per un uso professionale, o magari per divertimento, la scelta può essere ben differente. I modelli professionali sono di solito usati per delle riprese dall’alto, come tutti i modelli, ma sono più potenti della media e sfruttano tecnologie molto avanzate.

Articoli Recenti