Andare dallo Psicologo aiuta?

Questa è una delle domande che molte persone si pongono in quanto c’è disinformazione sul ruolo professionale dello Psicologo. Il pregiudizio altrui è un altro fattore che frena dal chiedere un aiuto in caso di reale bisogno, le più frequenti frasi possono essere:

lo psicologo non serve a niente…
…andare dallo psicologo fà male…
…non lo conosci e gli racconti tutto di te…
…se hai problemi risolviteli da solo…

Tutto questo fà allontanare ancora di più l’idea di farsi aiutare da uno psicologo perché i tuoi amici e parenti potrebbero pensare che si è pazzi, quindi andare vorrebbe dire confermare la loro tesi. 

Facciamo chiarezza su questo argomento dove affidarsi ad uno Psicologo e Psicoterapeuta in momenti particolari della propria vita è utile per esplorare ed imparare a gestire in modo migliore la propria vita guardando le difficoltà in altre prospettive.

Prendersi cura della propria salute mentale è normalissimo tanto quanto andare dal medico per la salute fisica.

Se la sofferenza, malessere e periodi di blocco entrano a far parte della vostra vita è sano farsi aiutare per migliorarla rivolgendosi ad uno specialista che possa fornire tutti gli strumenti necessari per superare disturbi e le sue cause.

Quando andare dallo psicologo?

Dallo Psicologo si può andare non solo quando si è depressi o ansiosi ma anche per accrescere il proprio benessere psicofisico in quanto conosce meccanismi e dinamiche capaci di agevolare la gestione dei problemi.

Consigli sul quando rivolgersi allo Psicologo:

– voler migliorare la propria personalità e consapevolezza di se stessi;
– per 
uscire da situazioni di blocco;
ristabilire un equilibrio e autostima;
– cambiamento della propria vita fra trasferimento di città, casa, lavoro, divorzio, maternità, tradimento, lo psicologo attua una terapia di sostegno costruttivo;
lutti ed eventi traumatici;
aiuto per abusi e dipendenze (droga, gioco, cibo, sesso, ecc);
– disturbi dovuti all’ansia, depressione, stress;
– reazioni che fanno perdere controllo o inspiegabili;

attacchi di panico.

Contatta Psicologa Roma Eur per un percorso concreto atto a superare le difficoltà e trovare un equilibrio che ti permetta di affrontare qualsiasi problematica, il mio studio di Psicoterapia si trova a Roma Sud in zona Eur.

Related posts

Leave a Comment