Tutti amano viaggiare. O, comunque, vedere cose nuove. Ma, con tutti i rincari che oggi si possono riscontrare nelle attività quotidiane, è davvero difficile viaggiare low cost. Voli a 10€ non se ne trovano più o, comunque, ciò che si risparmia all’andata lo si paga al ritorno. Se sui voli, salvo che non si abbia la fortuna di poter fare i turisti in bassa stagione o nei giorni feriali, è davvero complicato trovare tariffe ottimali, sugli altri aspetti è possibile, invece, riuscire a rendere meno ‘sgonfio’ il portafoglio.
Ci sono ancora stati dove il POS non è bene accetto
Vero, l’Italia è uno degli stati in cui si usa di meno il POS. Ma, attenzione, non è affatto l’unico. Il consiglio è quello di portare sempre anche dei contanti, poiché si rischia di dover pagare dei sovrapprezzi nel caso di pagamenti cashless.
In Italia, è illegale una variazione di questo tipo. Ma, appunto, è illegale nel nostro paese e non è detto che lo sia necessariamente anche in altri stati. Senza, poi, dimenticare se si vogliono fare delle attività che dal punto di vista morale possono essere pure lecite ma che non sono permesse dalla legge. O, comunque, hanno misure restrittive.
Si pensi, ad esempio, a un imprenditore del nord che vuole una escort Bergamo per poter concludere un affare. Certamente, deve farsi i conti su quanto costa, considerando che i costi per l’accompagnatrice non sono deducibili.
Considera bene se prendere l’hotel centrale o in periferia
A meno che non si vada in una città piccola, dove la periferia significa le strade veloci dove ci sono i veicoli, bisogna valutare bene la spesa per poter alloggiare in un hotel al centro. A priori, non bisogna scartare nessuna delle due ipotesi ma è necessario ragionare conti alla mano.
Se si prende una struttura al centro, si risparmia sui mezzi di trasporto, vero. Ma costa anche di più rispetto a una in periferia. Quest’ultima, però, praticamente ‘obbliga’ il turista a spendere i soldi per i mezzi pubblici. Qualora si andasse in una città abbastanza costosa, si rischia, aggiungere il trasporto pubblico, di pagare molto in più rispetto all’hotel al centro.
Guarda le attività da fare
Altro aspetto: le attività da fare. Eh sì, perché ci sono molte attività che sono soltanto turistiche e che non fanno vivere l’essenza di un posto. Se, riprendendo l’esempio precedente, basta andare su bakeca incontri Bergamo per trovare ciò che si cerca. Ma ciò, ovviamente, non può capitare per un’attrazione turistica.
C’è la possibilità di vedere le recensioni, capire, leggendo il parere degli altri utenti, se vale la pena. Più di questo, però, non si può. C’è bisogno dell’istinto.
Non abboccare al primo ristorante che ti capita a tiro
Questo è un aspetto che, nonostante viene sottolineato tante volte, non sempre viene attuato. Perché, comunque, le variabili sono davvero tante: si è stanchi la sera e quindi non si ha la voglia di cercare qualcosa di meglio, tra una chiacchiera e l’altra, il PR del ristorante riesce a far entrare le persone, magari si viene rapiti da un presunto menù turistico.
Ebbene, in questi casi, bisogna avere la lucidità di pensare che nella stragrande maggioranza dei casi i locali che sono al centro possono rappresentare una vera e propria trappola per turisti. Si paga il posto, per essere chiari
Attenzione se devi cambiare soldi
Chiudiamo con un aspetto molto importante: il cambio dei soldi. In Europa, non c’è bisogno. Ma se si vuole fare un viaggio al di fuori dell’Unione Europea monetaria, il cambio dei soldi è un qualcosa da risolvere nel migliore dei modi.
Qui le alternative possono essere diverse: si va dal girare nei vari centri di cambio soldi in Italia, quindi prima del viaggio al prelevare direttamente dall’ATM nel luogo in cui si è decisi di farsi la vacanza oppure in aeroporto. Difficile dire, a propri, quale potrebbe essere la soluzione migliore perché i fattori in gioco sono davvero tanti.
È necessario capire bene e valutare tutti i saldi di acquisto e cessione del denaro. Perché, quando si vuole risparmiare, basta un semplice dettaglio trascurato che la vacanza, poi, non diventa più low cost.