Il Monte Fuji: l’anima del Giappone

Il Giappone è uno dei posti più spirituali al mondo, ottimo per chi vuole fare una vacanza con lo scopo di provare sensazioni speciali.

Oggi viene considerata una delle mete più gettonate per un viaggio di nozze di lusso come quelli di Travel Design, ma ci sono molte mete anche per gli amanti dell’avventura e del trekking.

Tra queste non si può non menzionare la montagna per eccellenza del Giappone, il monte Fuji.

 

Monte Fuji cosa vedere

Il Monte Fuji misura 3776 metri che ne fanno la vetta più alta dell’omonima catena montuosa del Giappone Centrale e dell’intero paese.

Per essere precisi il monte Fuji è un vulcano quasi perfettamente circolare con un rilievo fuori dal comune, che permettono durante le belle giornate che questa montagna venga ammirata anche dalla lontana Tokyo.

Ogni anno migliaia di viaggiatori scalano il monte Fuji con l’obiettivo di godersi un panorama unico nel suo genere.

In Giappone c’ è un antico proverbio che racconta della scalata al Monte Fuji “Colui che scala il monte Fuji è saggio, chi lo scala due volte è uno sciocco”.

La scalata non risulta essere difficile tecnicamente, ma chiaramente ci si deve sempre rivolgere a dei professionisti per essere affiancati durante il viaggio.

Il percorso in alcuni tratti può essere scosceso e ci sono delle zone con delle folate di vento e quando si comincia a salire l’area diventa rarefatta.

Per rendere la scalata il più sicura possibile questa viene effettuata nel periodo che va da inizio luglio a metà settembre, quando si ha un clima più mite.

 

Alla scoperta della regione dei cinque laghi

Una delle zone più belli che troviamo nelle vicinanze del monte Fuji è sicuramente la regione dei cinque Laghi.

La regione dei cinque Laghi è un’area della prefettura di Yamanashi alle pendici settentrionali del monte Fuji.

I laghi di questa zona offrono degli scorci panoramici unici sulla montagna e al loro si trovano diversi parchi naturali dove si possono ammirare le meraviglie delle foreste giapponese.

Se vi trovate nella zona dei laghi dovete assolutamente visitare il lago Kawaguchico, dove si trova la zona termale.

In questa zona si possono fare numerose escursioni a bordo di kayak e canoe ed inoltre si possono visitare posti spettacolari come la pagoda Chureito, appartenente al complesso del Santuario Sengen Arakura.

Nel caso in cui si vuole visitare una città, sicuramente troviamo Hakone, nella prefettura di Kanagawa, che si trova a 30 km dalle pendici del Monte Fuji.

Qui grazie ad una sviluppata rete di funivie sarà possibile raggiungere e visitare alcune zone particolari come la gola di Owakudani o la cima del Komagatake

Articoli Recenti