Link Building: le basi per la creazione di link di qualità

Che cos’è la creazione di link?

La costruzione di link , in poche parole, è il processo per far sì che altri siti Web si colleghino al tuo sito Web. Tutti i professionisti del marketing e gli imprenditori dovrebbero essere interessati a creare collegamenti per indirizzare il traffico dei referral e aumentare l’autorità del proprio sito.

Perché creare link? Gli algoritmi di Google sono complessi e in continua evoluzione, ma i backlink rimangono un fattore importante nel modo in cui ogni motore di ricerca determina quali siti si classificano per quali parole chiave. La creazione di collegamenti è una delle tante tattiche utilizzate nell’ottimizzazione dei motori di ricerca ( SEO ) perché i collegamenti sono un segnale a Google che il tuo sito è una risorsa di qualità degna di essere citata. Pertanto, i siti con più backlink tendono a guadagnare classifiche più alte.

C’è un modo giusto e uno sbagliato, tuttavia, per creare collegamenti al tuo sito. Se ti interessa la redditività a lungo termine del tuo sito e della tua attività, dovresti impegnarti solo nella creazione di link naturali, vale a dire, il processo per guadagnare link piuttosto che acquistarli o raggiungerli in altro modo attraverso tattiche manipolative (a volte noto come black-hat SEO , una pratica che può far sì che il tuo sito venga sostanzialmente bandito dai risultati di ricerca).

Detto questo, la costruzione di link naturali e organici è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo. Non tutti i link sono uguali: un link da un sito autorevole come il Wall Street Journal avrà un impatto maggiore sul tuo posizionamento sulla SERP rispetto a un link da un sito piccolo o di nuova costruzione, ma è più difficile trovare link di alta qualità . Un team di esperti del settore come Link Building Seo ti potrà sicuramente aiutare a fare le scelte più adatte alle tue esigenze.

Questa guida ti insegnerà come creare link di qualità che migliorino le tue classifiche organiche senza violare le linee guida di Google.

Ricorda, la creazione di link è fondamentale per ottenere un posizionamento organico elevato nei risultati di ricerca .

 

Sebbene l’esempio sopra fornisca una comprensione visiva generale del motivo per cui la creazione di collegamenti è importante, è molto semplice. Omette fattori chiave come:

  • La fiducia e l’autorità delle pagine di collegamento.
  • La SEO e l’ottimizzazione dei contenuti dei rispettivi siti.
  • L’anchor text dei link in entrata.

Per una spiegazione più approfondita di come viene calcolato il PageRank, leggi queste risorse:

  • Il documento originale del PageRank di Google
  • Una discussione approfondita della formula alla base del PageRank
  • La pagina di Wikipedia sull’argomento

Il concetto più importante da comprendere è che, come dice Google, è più probabile che i tuoi contenuti si posizionino più in alto per le parole chiave che stai prendendo di mira se riesci a far sì che siti Web esterni si colleghino alle tue pagine .

 

Strategie di creazione di link semplici: come ottenere altri siti da collegare a te:

 

Esistono diverse strategie di link building utilizzate per far sì che siti Web esterni si colleghino al tuo:

  • Creazione e promozione di contenuti : crea contenuti accattivanti, unici e di alta qualità a cui le persone vorranno naturalmente fare riferimento, collegarsi e parlarne. Devi spargere la voce prima di aspettarti che qualcuno trovi il tuo contenuto e si colleghi ad esso!
  • Recensioni e menzioni : metti il tuo prodotto, servizio o sito di fronte a influencer del tuo settore, come blogger famosi o persone con un ampio seguito di social media.
  • Collegamenti da amici e partner : chiedi alle persone che conosci e alle persone con cui lavori di collegarsi al tuo sito. Ricorda che la rilevanza conta; i collegamenti da siti che appartengono allo stesso settore o nicchia generale del tuo sito avranno più valore dei collegamenti da siti casuali e non correlati.

La creazione di molti link può richiedere del tempo, ma sii paziente e ricorda che le scorciatoie come l’acquisto di link sono contrarie alle linee guida di Google e possono essere devastanti per il tuo SEO. Non correre rischi.

Crea link gratuitamente con la creazione di link interni

C’è un modo semplice e sottovalutato per creare collegamenti alle pagine per le quali stai tentando di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca . Ed è un metodo su cui hai il controllo totale: costruzione di link interni.

Nel tentativo di classificare una pagina Web, ci sono alcuni fattori chiave da considerare:

  • Anchor Text – Una delle cose più importanti che i motori di ricerca prendono in considerazione per classificare una pagina è il testo effettivo che una pagina di collegamento utilizza per parlare dei tuoi contenuti. Quindi, se qualcuno si collega al nostro sito Good Guys Wind Turbine Parts con il testo “parti di turbine eoliche”, questo ci aiuterà a classificarci in alto per quella frase chiave , mentre se avesse semplicemente usato testo come “Good Guys LLC” per collegarsi al nostro sito, non godremmo dello stesso vantaggio in classifica per la frase “parti di turbine eoliche”.
  • Qualità della pagina di collegamento – Un altro fattore preso in considerazione è la qualità della pagina che invia il collegamento; i motori di ricerca consentono ai collegamenti da pagine affidabili e di alta qualità di contare di più per aumentare le classifiche rispetto a pagine e siti discutibili.
  • Pagina a cui mira il collegamento – Molte volte, quando le persone parlano del tuo sito, si collegano alla home page. Ciò rende difficile per le singole pagine raggiungere un posizionamento elevato (perché è così difficile per loro generare la propria equità di collegamento). 

Questi sono tutti elementi che non possiamo controllare nel tentativo di convincere altri siti a collegarsi a noi. Tuttavia, possiamo controllare tutti questi elementi nel collegamento alle nostre pagine dal nostro contenuto. Noi possiamo:

  • Determina quale anchor text usare.
  • Decidi a quale pagina puntare il testo di ancoraggio.
  • Assicurati che la qualità e il contenuto della pagina di collegamento siano elevati (poiché è la nostra pagina!). 

La creazione di collegamenti esterni al tuo sito è importante, ma concentrando maggiormente i tuoi sforzi sull’ottimizzazione di questi collegamenti interni puoi creare collegamenti in entrata di qualità con un ricco anchor text alle pagine appropriate, che ti forniranno un aumento del ranking senza precedenti ( gratuito!).

Perché la creazione di link è importante per la SEO

La costruzione di link è importante perché è un fattore importante nel modo in cui Google classifica le pagine web. Google osserva che:

“In generale, i webmaster possono migliorare il ranking dei loro siti aumentando il numero di siti di alta qualità che si collegano alle loro pagine”.

Immagina di possedere un sito che promuove le apparecchiature per turbine eoliche che vendiamo. Siamo in competizione con un altro produttore di apparecchiature per turbine eoliche. Uno dei fattori di ranking che Google esaminerà per determinare come classificare le nostre rispettive pagine è la link popularity.

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