La tecnologia giusta per qualsiasi vacanza

Tecnologia-vacanze

Ormai, fare a meno della tecnologia è impensabile ed è sempre più difficile immaginare un futuro in cui ci si possa disconnettere dalla rete (vale sia per la rete elettrica, sia per la rete internet). Così, anche adesso che l’Estate sta iniziando, con la sua ondata di caldo, la voglia di mare e le ferie ormai alle porte, non si può ignorare una selezione di apparecchi tecnologici da portare con sé sotto l’ombrellone o a bordo piscina.

Attenzione, ovviamente, a non cedere alla tentazione di non godersi le meritate vacanze e di lavorare anche in spiaggia; o, peggio, di passare troppo tempo sui social, senza rendersi conto di tutto quello che succede intorno. Connessi, sì, ma non troppo.

Le tecnologie da portare in vacanza

Indubbiamente, il primo posto andrà ai classici per bambini e adulti: videogiochi di ogni tipo, ovviamente su supporti mobili di qualsiasi casa produttrice. D’altra parte, anche i notebook ormai sono irrinunciabili, al fine di giocare così come anche allo scopo di guardare video connessi alla rete, navigare su internet, ascoltare musica e altro ancora.

La rete, ovviamente, è un elemento imprescindibile, che si collega a vari altri accessori, come chiavette per avere sempre la connessione, power bank per prolungare l’autonomia della batteria oppure uno smartphone con una buona rete che faccia da supporto per altre periferiche.

Allungano il quadro gli accessori per gli sportivi, quali contapassi, orologi digitali ultimo modello, auricolari con filo o wireless da collegare al proprio lettore di file mp3 o direttamente al proprio smartphone: in breve, tutto l’occorrente per non rinunciare alla cura della propria forma fisica neanche in una vacanza fuori porta.

Per un approccio meno fisico e più culturale, in grado anche di salvare spazio all’interno di valige e borsoni, si può optare per un comodo e-book reader: certamente non sostituirà il piacere di sfogliare le pagine su una sdraio vicino la riva, ma si tratta di una soluzione capace di unire economicità e praticità.

La tecnologia da portare in vacanza: l’irrinunciabile computer

Tolta senza ombra di dubbio la possibilità di portare in vacanza il proprio computer fisso, si dovrà ripiegare necessariamente sul portatile. La trappola di questi strumenti è, tuttavia, quella di portare troppo spesso a controllare mail, social, impegni e agende di lavoro, costituendo una tentazione continua a non godersi davvero la vacanza. Purtroppo, quale strumento di intrattenimento e lavoro, il portatile è ormai entrato nelle vite di tutti e rinunciarvi sarà davvero difficile.

Tecnologie per le vacanze vecchie e nuove

Tra le ultime tecnologie, ve n’è una che richiama molto il mondo degli iphone e il sistema di sblocco dell’apparecchio tramite impronta digitale: un lucchetto smart per valige che funziona proprio con lo stesso meccanismo, permettendo dunque di non star dietro a chiavi e combinazioni. Utile per viaggiare in sicurezza e senza preoccupazioni di nessun tipo.

Un tempo, infine, sarebbe stata d’obbligo una macchina fotografica digitale, ma adesso queste sembrano appannaggio solo dei professionisti: i più, infatti, tendono a sfruttare le fotocamere e videocamere incorporate negli smartphone di nuova generazione. Occhio a non riempire troppo la memoria del dispositivo, ovviamente, e a rimandare alla fine della vacanza la condivisione di foto e video sui social: infatti, vivere le proprie esperienze è più importante di condividerle.

Articoli Recenti