La forza del web per la tua azienda

In un mondo in cui il marketing e la pubblicità sono ora principalmente digitali, il termine web agency sembra quasi ridondante, non è vero? Tuttavia, con la stampa, la radio, la televisione e altre tecniche di marketing tradizionali che mantengono una certa rilevanza tra le moderne campagne, spiegare cosa rende una web agency diversa dalle altre là fuori è qualcosa che pensiamo i nostri lettori dovrebbero capire. Se vuoi passare direttamente all’esperienza, però, ti consigliamo una web agency a Roma che ha fatto dei risultati il suo cavallo di battaglia, ovvero NDV Comunicazione. Se, invece, vuoi approfondire la faccenda, continua a leggere.

Il termine web agency non è più una combinazione nuova o misteriosa. Invece, è diventato più di una parola d’ordine che è sovrautilizzata e spesso abusata. Ecco perché è bene spiegare al pubblico cosa significa esattamente questa dicitura e perché, nel 2022, potrebbe essere una buona idea fare affidamento su di esse.

Web agency VS agenzie tradizionali

Per spiegare al meglio ciò che secondo noi distingue (ed eleva) un’agenzia digitale da altri tipi di aziende di marketing e pubblicità, evidenzieremo alcune delle differenze chiave tra i vari player che possono essere trovati sul mercato.

Agenzia tradizionale o creativa

Il termine “agenzia creativa” può sembrare onnicomprensivo, ma in genere si riferisce a un’agenzia che offre metodi di marketing e pubblicità più tradizionali. Per un’agenzia creativa, l’attenzione è sulla presentazione del business nel modo esteticamente più piacevole, utilizzando una combinazione di tecniche pubblicitarie creative come la stampa, le pubbliche relazioni, la pubblicità televisiva e radiofonica, e campagne di direct mail per farlo. Uno degli aspetti più definitivi delle agenzie creative è che tendono a valorizzare il design visivo di tutto il marketing e il materiale pubblicitario rispetto agli aspetti tecnici e funzionali di una campagna. La loro competenza e passione risiede spesso nel design creativo e nelle relazioni pubbliche rispetto alle pratiche più nuove e tecniche delle agenzie come SEO, Digital Marketing, Content Marketing, Social Media, Responsive Website Design, ecc. Le agenzie tradizionali/creative tendono anche a coprire una vasta gamma di settori, con una minore tendenza a specializzarsi in una specifica nicchia o industria. Per le aziende che cercano di migliorare l’efficienza e aumentare le vendite nel loro mercato di riferimento, un’agenzia che non ha un focus specifico può mancare dell’esperienza e della passione per produrre risultati ottimali.

 

E poi ci sono le web agency

Per essere chiari, una web agency si preoccupa ancora molto della qualità del design e dell’estetica generale di ogni risorsa associata a un marchio – che si tratti di stampa o digitale. Tuttavia, si preoccupa anche di assicurare che ogni risorsa e/o applicazione del marchio funzioni in un modo che aiuti le aziende a raggiungere i loro obiettivi. In sostanza, ha gli strumenti e le competenze necessarie per creare idee e risorse e metterle al lavoro nel modo più efficiente. L’attenzione di una web agency va oltre la semplice estetica del design, ma considera anche l’esperienza complessiva dell’utente su ogni piattaforma digitale, e indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato. Dallo sviluppo web e UX/UI web design al SEO, social media e content marketing – e tutto ciò che sta in mezzo – un’agenzia digitale lavora per consegnare un design funzionale che non solo è bello, ma guida anche la crescita del business. Le agenzie web tendono anche a specializzarsi in un’area specifica di marketing/pubblicità digitale, in una particolare nicchia di mercato, in una dimensione o tipo di business generale, o in una base di clienti altrimenti specificata. Facendo questo, assumono per un set di competenze specifiche e ottengono più esperienza in un’area focalizzata invece di cercare di essere tutto per tutti. È quasi impossibile per una moderna agenzia di marketing e/o pubblicità ignorare completamente il lato digitale dell’industria, il che significa che la maggior parte delle agenzie di successo si considerano sia creative che digitali. Tuttavia, è dove si trova la passione, l’attenzione e l’esperienza dell’agenzia che alla fine fa la differenza.

 

Quali sono i vantaggi del digitale?

Una web agency capisce il valore di investire in tecnologia avanzata, così come in sviluppatori web altamente qualificati, programmatori, professionisti del marketing digitale ed esperti SEO. Con competenze avanzate e tecnologia a portata di mano, queste realtà possono offrire molteplici soluzioni digitali ai propri clienti, insieme ai tradizionali servizi di design creativo e branding.

Perché puntare su una web agency?

Gli acquirenti di oggi sono esperti di tecnologia e vogliono trovare i migliori prodotti e servizi al miglior prezzo. È meglio credere che si guarderanno intorno finché non troveranno quello che pensano sia l’affare migliore. Se il tuo business non sta utilizzando le ultime tecnologie e il maggior numero possibile di canali per raggiungere il tuo pubblico di riferimento, rischi di non essere trovato nel mercato online di oggi. L’importante, oggi, è esserci ed esserci nel modo giusto.

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