Spendere di più e mangiare meglio: ecco i perché di questa scelta

Secondo l’analisi attenta di alcuni dati è emerso che al giorno d’oggi in Italia si presta molta più attenzione al consumo di cibo di alta qualità e quindi, si è anche disposti a spendere cifre più elevate per mangiare. La maggior parte degli italiani ricerca cibi e pietanze prelibate di altissimo livello non badando a spese, con la garanzia di mangiare sempre prodotti eccellenti e non nocivi per la salute.

 

In tutto il mondo, inoltre, esistono alcuni cibi che proprio per la loro rarità e bontà raggiungono quotazioni elevatissime, in alcuni casi, questi prodotti vengono addirittura battuti all’asta come se fossero opere d’arte.

Per chi sceglie di spendere di più per il cibo, è fondamentale mangiare e degustare il meglio, ricercando sempre pietanze particolari, genuine e dal gusto sopraffino. Vediamo nello specifico, quali sono alcuni dei cibi più costosi che gli italiani amano mangiare a tavola senza badare a spese.

 

Le carni prelibate e più richieste

 

Sicuramente, tra i vari cibi di alto livello che hanno anche un costo maggiore troviamo le carni di manzo, che a seconda delle diverse razze vengono considerare più pregiate e rare di altre. La carne è un alimento molto importante per l’uomo ed è fondamentale conoscere con attenzione la sua provenienza e soprattutto, il modo in cui è stato allevato l’animale da macello.

 

Chi è disposto a spendere di più pretende qualità eccellenti di carni, tagli pregiati e sapori ricercati.

Tra le tipologie di manzo più prelibate e costose troviamo il ribeye, una particolare costata che viene garantita dai migliori rivenditori e nei migliori ristoranti. Si tratta di un taglio differente da quello classico della tradizionale lombata fiorentina, anche perché contiene una parte di muscolo.

 

Ovviamente, come tutte le carni di manzo pregiate va mangiata con cottura al sangue e accompagnata da contorni di verdure o patate. Un’altra carne di alto livello è l’Angus di origine scozzese, caratterizzata da un sapore unico e deciso, un prodotto che si trova nella classifica degli alimenti più ricercati e costosi da magiare al ristorante.

 

Tra le carni di questo tipo, non possiamo dimenticare di citare il manzo Kobe, di origine Giapponese, che si riconosce soprattutto dalle particolari venature bianche di grasso che donano alla carne una morbidezza molto caratteristica. Un posto in classifica è conquistato anche dalla classica chianina toscana, caratterizzata da una consistenza ed un sapore davvero unici.

 

Altri cibi pregiati che gli italiani amano mangiare

 

Oltre alle carni pregiate, esistono tanti altri cibi rari e particolarmente eccellenti che hanno un costo abbastanza eccessivo. Ad esempio, esistono tantissime varietà di funghi pregiati, i tartufi bianchi come quello famosissimo di Alba, in Piemonte, varietà particolari di caviale raffinato, ostriche e tanto altro.

Gli italiani sono sicuramente tra i popoli con maggiore attenzione e ricerca del gusto, rispetto ad altri.

Dalle statistiche, infatti, è emerso che oggi sono davvero tantissime le persone in Italia a scegliere di spendere di più a tavola, per mangiare sempre in modo sano e genuino.

Related posts

Leave a Comment